Tè letterari | Teatro Comunale di Fauglia

Tè letterari

Anna Bertini

E’ vissuta “migrante” tra la Toscana e la Baviera; ha trascorso tre mesi in Africa per adottare sua figlia Nathalie; ha viaggiato molto per lavoro, occupandosi delle carriere di musicisti e dell’organizzazione di eventi musicali. La passione per la scrittura e quella per la musica risalgono a tenere età. Collabora con magazine e testate online, è presente con sue opere in svariate antologie. E’ autrice di racconti, liriche, ma anche di testi per musica e teatro musicale. Ha pubblicato nel 2015 “Profusioni”, raccolta di versi, e nel 2017 “Duende”, entrambi per FusibiliaLibri. Duende è una silloge di racconti dedicati alla memoria di Antonio Tabucchi. Ha terminato di recente la stesura del suo primo romanzo


Tè letterari










Incontri con gli autori, normalmente il sabato pomeriggio alle 17, sorseggiando un tè.

A cura di Anna Bertini


Programma


Domenica 19 novembre, ore 17

In occasione delle porte aperte alla Casa della Musica e delle Arti, i corsi di scrittura e il Teatro di Fauglia presentano, di PIERA VENTRE, “Palazzo Kimbo” (Neri-Pozza Editore): L’infanzia di Stella e della sua famiglia in un palazzo della periferia operaia napoletana, sullo sfondo delle problematiche sociali degli anni ’70, è narrata con vera bravura nel romanzo di esordio di Piera Ventre, e cattura il lettore. Un dialogo con l’autrice sul suo romanzo a cura di Anna Bertini.

 

Sabato 27 gennaio ore 17

ALBA GNAZI, IVANO MUGNAINI E MICHELE PAOLETTI presentano le nuove opere poetiche e dialogano sulla poesia nella contemporaneità.

Tre rappresentanti di un modo attuale e consapevole di fare poesia;  Anna Bertini è lieta di dialogare con gli autori sulla loro recente produzione, con uno sguardo sull’importanza di scrivere poesia oggi.

 

Venerdì 16 febbraio ore 21

duende

DUENDE

Letture recitate da “Duende” di ANNA BERTINI, FusibiliaLibri 2017. A cura del Teatro dell’Aglio.

Duende, una raccolta di racconti dedicati alla memoria di Antonio Tabucchi e tenuti insieme da tanti temi “musicali”. Faremo vivere le atmosfere e i personaggi delle storie, che si distinguono qualche volta per eccentricità e ironia, altre per la loro voce nostalgica e dolente.

 

Sabato 17 marzo ore 16

CONEGNO EWWA Toscana

Le autrici EWWA presentano esempi della loro produzione letteraria al femminile e l’attività di European Writing Women Association.

Diversità di voce, di genere, di stile, con un denominatore comune: donne che frequentano professionalmente la scrittura. L’associazione si adopera per offrire il necessario supporto tecnico, una giusta rete di contatti, e maggiore visibilità alle donne che fanno della scrittura una scommessa quotidiana.

 

Sabato 21 Aprile ore 17

FRANCESCA GIULIA MARONE presenta il suo romanzo “Poche rose, tanti baci”, editore Castelvecchi

In dialogo con Anna Bertini, la sociologa e counselor partenopea presenta il suo primo romanzo, una storia che scandaglia nel profondo l’interiorità di una donna nel suo rapporto difficile col padre, ora morente, che l’ha abbandonata da piccola.